Il valore pedagogico

 

GIOCO E APPRENDIMENTO ATTIVO

Il circo é gioco in movimento e attraverso il movimento i bambini conoscono meglio se stessi e gli altri, sviluppando i propri potenziali. É ormai dimostrato che il bambino piccolo impara giocando, capacitá che conserva anche quando diventa piú grande. Il gioco é divertimento e di conseguenza i bambini non vivono queste attivitá come lavoro; inoltre il tema e gli attrezzi riescono a stimolare da subito il loro entusiasmo e il loro interesse. Apprendimento attivo, perché vuol dire che, durante il gioco, che é anche lavoro creativo e formativo, i bambini sono attivi, fanno da sé, spinti dalle loro esigenze e desideri, apprendendo attraverso il coinvolgimento di tutti i sensi.

TOLLERANZA E SENSIBILITÀ

Il circo ci rende sensibili alle nostre esigenze e a quelle degli altri. L’esperienza di un circo fa in modo che tutti vengano accettati e che ció che viene ritenuto un difetto diventa una qualitá. Un bambino cicciottello che tutti deridono diventa invece fondamentale per fare il banco di una piramide, come uno smilzo e piccolino diventa indispensabile per mandare l’ultimo su in alto. Tutti sono importanti, accettati e rispettati.

RESPONSABILITÀ E SOCIEVOLEZZA

Il lavoro di circo chiede ad ognuno una grande responsabilitá verso se stesso, verso gli altri, e verso gli attrezzi che usiamo. Per questo insegniamo fin dal primo incontro alcune preziose e semplici regole di comportamento, che i bambini accettano di buon grado, e che permettono lo svolgersi del progetto in assoluta serenitá. Nei laboratori inseriamo da subito anche elementi di recitazione, per immaginare, mimare e recitare il movimento. Le possibilitá di crescita per i ragazzi a questo punto si moltiplicano. Smettono di rifiutare ostinatamente le cose nuove e, giá dopo due o tre giorni, sono tutti molto socievoli. Qualcosa che poi rimarrá per tutta la vita, in termini anche di confidenza con il pubblico e con i compagni.

avanti